COMUNICATO STAMPA Incontro con Mr Malcolm B Borg

COMUNICATO STAMPA

Incontro con Mr Malcolm B Borg Deputy Director- Institute of Applied Sciences;

in charge of the Centre of Agriculture, Aquatics & Animal Sciences Università di Malta - MCAST

Giorno 16 aprile 2019, facendo seguito all’incontro metaprofessionale del 15 Febbraio 2019, su: “Opportunità di formazione e lavoro per l’agronomo nella realtà’ maltese”, si è tenuto presso la sede dell’Ordine di Ragusa in Via Archimede 183, un incontro con il Preside dell’Università di Malta MCAST: Mr Malcolm B Borg.

Erano presenti in rappresentanza di SIA Imprese: Dott. Roberto Garaffa e Dott. Filadelfo Ossino, in rappresentanza del Consiglio dell’Ordine il presidente Dott. Francesco Celestre ed i consiglieri Dott. Giuseppe Dipietro, Dott. Giuseppe Di Caro, Dott. Simone Areddia; nonché gli iscritti Dott. Vincenzo Inì e Dott. Nicola Grimaldi.

Mr. Borg ha presentato l’attività del suo istituto, le esigenze degli agricoltori e dei tecnici maltesi, rivolgendosi all’Ordine professionale di Ragusa per una collaborazione da istaurare con l’Università MCAST di Malta.
Il Dott. Roberto Garaffa, ha rappresentato la disponibilità della Società SIA Imprese nella collaborazione tra gli Enti. Si sono mostrati favorevoli i rappresentanti dell’Ordine al progetto.

Il presidente dell’Ordine Dott. Celestre ha proposto un protocollo d’intesa che prevede:
- corso base della lingua inglese per gli iscritti all’Ordine, da tenersi a Ragusa per una settimana; - corso tecnico di lingua inglese per gli iscritti all’Ordine, da tenersi a Malta per una settimana;
- simposio per i produttori e tecnici maltesi, in presenza degli iscritti all’Ordine, da tenersi a Malta; - incontro per i produttori e tecnici maltesi, in presenza degli iscritti all’Ordine, da tenersi a Ragusa. Obiettivo del protocollo d’intesa è la formazione di tecnici maltesi, la divulgazione delle conoscenze ed innovazioni ai produttori maltesi in ambito colturale, campi sperimentali, cooperazione, tecniche agro-ambientali, commercializzazione.

Mr. Borg provvederà alla stesura del protocollo d’intesa in duplice lingua, dando disponibilità della sua presenza a Ragusa per la terza decade di maggio 2019.

Documenti