COMUNICATO STAMPA Il Dottore Agronomo forestale oggi: le sfide del domani

COMUNICATO STAMPA

Il Dottore Agronomo forestale oggi: le sfide del domani.

Evento meta professionale

per i colleghi iscritti all’Ordine con meno cinque anni di anzianità professionale.

Giorno 18 marzo 2022, presso la sede ODAF di Ragusa, una rappresentanza del Consiglio Direttivo Territoriale ha incontrato i giovani Colleghi iscritti all’Ordine.

L’evento, dal titolo “Il Dottore Agronomo e forestale oggi… le sfide del domani”, è stato organizzato e moderato dal Consigliere delegato per il “Mondo della scuola e giovani colleghi” Dottore Agronomo Giovanni Piccione.

Per il Consiglio Direttivo Territoriale erano presenti il Presidente Dottore Agronomo Giuseppe Dipietro, il Vicepresidente Dottore Agronomo Giuseppe Iacono, il Tesoriere Dottore Agronomo Alessandro Guarino, il Consigliere delegato per la “Formazione” Agronomo Junior Salvatore Licitra.

Già le prime parole del Presidente Giuseppe Dipietro hanno indirizzato l’incontro verso la conoscenza reciproca e condivisione del proprio percorso lavorativo, i primi passi e le difficoltà riscontrate dai Colleghi nella fase di inserimento professionale.

Le esperienze di alcuni Colleghi più maturi tra cui, Giuseppe Cicero e Giuseppe Iacono, hanno arricchito il dibattito, mostrando ai giovani Colleghi alcuni possibili percorsi di crescita professionale.

Momento cruciale dell’incontro, è stato lo scambio finale di opinioni, durante il quale ciascuno dei partecipanti ha avuto modo di esprimere le proprie esigenze professionali e le proprie aspettative nei confronti dell’Ordine Territoriale.

Da questo dibattito è emersa la necessità, da parte dei giovani Colleghi, di una maggiore presenza da parte dell’Ordine Territoriale già dall’immediato conseguimento della Laurea ed in previsione del successivo Esame di Stato per l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della professione. Per molti neolaureati, infatti, questo momento rappresenta una fase fondamentale dell’inizio della propria carriera professionale; pertanto è evidente che la presenza di Colleghi già in attività diventa un prezioso aiuto nelle future scelte dei giovani Colleghi.

I giovani Colleghi che hanno partecipato all’incontro, sembrano avere accolto favorevolmente quanto già in mente del Consiglio Direttivo Territoriale, cioè creare un elenco di Colleghi e/o Studi Professionali disponibili ad ospitare tirocinanti in pre e post-Laurea, da postare sul sito istituzionale ODAF Ragusa, permettendone la pubblica ed immediata fruibilità. Analogamente, il Consiglio Direttivo Territoriale intende organizzare degli incontri rivolti ai candidati agli Esami di Stato per l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della professione.

L’impressione finale di tutti i partecipanti è stata quella di un inizio: “l’inizio di un percorso di confronto e di crescita professionale reciproca.”

Ragusa, 22.03.2022

 

Dottore Agronomo Giovanni Piccione

Consigliere delegato Mondo della scuola e giovani

colleghi ODAF Ragusa

Dottore Agronomo Giuseppe Iacono

Vicepresidente ODAF Ragusa

 

Dottore Agronomo Giuseppe Dipietro

 

Presidente ODAF Ragusa

Documenti