PRE AVVISO ELEZIONI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO QUADRIENNIO 2025/2029

                                                                                                                                Ragusa,  21/07/2025

Agli Iscritti all’Albo

dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

di Ragusa

Loro sedi

 

Oggetto: Elezione del Consiglio dell’Ordine, quadriennio 2025-2029. PRE AVVISO  di convocazione.

 

Visto il DPR 169/2005, Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali.

Visto il regolamento sulle procedure elettorali con modalità telematica o mista telematica e in presenza per il rinnovo dei consigli territoriali degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Giustizia n° 12 il 30 giugno 2025   sono indette alla data del 08 settembre 2025 in modalità telematica.

Per effetto del DPR 8 luglio 2005, n. 169, le elezioni prevedono tre votazioni: la prima valida se avrà votato almeno la metà degli aventi diritto, la seconda valida se avrà votato almeno un quarto degli aventi diritto, la terza valida qualunque sia il numero dei votanti.

Stante il fatto che alla data odierna in via provvisoria il numero degli iscritti all’Albo è di 265 alla sezione A, di cui sospesi 19 e 23 alla sezione B, di cui sospesi 0, la nuova disciplina prevede che il Consiglio sia composto da 9 membri, di cui n. 8 eletti tra gli iscritti alla Sez. A e n. 1 eletto tra gli iscritti alla Sez. B.

Stante il fatto che alla data di indizione delle elezioni il numero degli iscritti all’Albo è di (da verificare alla data di indizione delle elezioni) XXX alla sezione A, di cui sospesi XX e XX alla sezione B, di cui sospesi XX , la nuova disciplina prevede che il Consiglio sia composto da 9 membri, di cui n. 8 eletti tra gli iscritti alla Sez. A e n. 1 eletto tra gli iscritti alla Sez. B.

Il voto telematico può essere espresso da ciascun iscritto avente diritto da qualunque postazione informatica fissa o mobile collegata ad Internet, nei giorni stabiliti dal Consiglio dell’Ordine Territoriale dedicati al voto telematico. È responsabilità del votante munirsi di dispositivi tecnicamente idonei alla connessione per procedere al voto telematico. L’eventuale carenza del dispositivo che impedisca al votante di esprimere il proprio voto non determina compromissione della procedura di elezione con modalità telematica da remoto, né implica oneri o responsabilità a carico del Consiglio dell’Ordine Territoriale.

Previa autenticazione sul sito al link: ragusa.votali.it dove “nomeOrdine” è il nome dell’ordine Territoriale (per esempio: roma.votali.it), utilizzando i codici per accedere al voto elettronico inviati esclusivamente a mezzo PEC, ogni votante può accedere al seggio telematico di pertinenza e, dopo il riscontro della titolarità del diritto di elettorato attivo attraverso i dati presenti sul SIDAF, può esprimere in modo segreto e univoco la propria preferenza elettorale per l’elezione del Consiglio dell’Ordine Territoriale di appartenenza.

Possono essere espressi n. 8 voti per iscritti alla sez. A e n. 1 voto per iscritti alla sez. B dell’albo.

Si evidenzia che il nuovo regolamento sulle procedure elettorali con modalità telematica o mista telematica e in presenza per il rinnovo dei Consigli Territoriali degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali con l’art. 4 integra le disposizioni utili per conformarsi e dare attuazione al principio

dell’accesso alle cariche elettive dei cittadini, quale che ne sia il genere, in condizioni di eguaglianza, di cui all’articolo 51 della Costituzione.

Il predetto articolo prevede:

1. Il numero massimo di preferenze esprimibili nella votazione per i candidati dello stesso genere, in presenza di candidati di entrambi i generi e indipendentemente dalla sezione di appartenenza, è così determinato, in rapporto al numero di consiglieri da eleggere:

•   n. 5 preferenze nel caso di n. 7 consiglieri;

•   n. 6 preferenze nel caso di n. 9 consiglieri;

•   n. 7 preferenze nel caso di n. 11 consiglieri;

•   n. 10 preferenze nel caso di n. 15 consiglieri.

2. L’elettore può esprimere preferenze in misura non eccedente il massimo determinato ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del DPR n° 169/2005.

3. Le preferenze eccedenti il limite di cui ai commi 1 e 2 che precedono non sono ritenute valide e saranno eliminate secondo l’ordine di posizione di ciascuna preferenza a partire dall’alto della scheda.

4. Al fine di garantire la rappresentanza di entrambi i generi, se nessuno dei candidati di un genere si colloca in posizione utile per l’elezione dei componenti del consiglio, in sostituzione dell’ultimo eletto subentra il primo dei non eletti tra quelli del genere non rappresentato appartenente alla stessa sezione. In caso di parità di voti si applicano le previsioni di cui all’art. 3 comma 19 del DPR n° 169/2005.

5. L’ultimo eletto di cui al comma che precede è individuato secondo i voti di preferenza indipendentemente dalla sezione di appartenenza.

Il sistema di voto telematico è configurato in maniera tale da rispettare le disposizioni di cui al comma 1 e 2.

Il sistema di voto rende al votante, in via esclusiva e riservata, una ricevuta attestante l’avvenuta espressione del voto

Le candidature redatte come da fac-simile allegato e disponibile sul sito internet vanno inviate a mezzo PEC al consiglio dell’Ordine Territoriale fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione. Le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2025 a pena di esclusione. Il consiglio dell’Ordine Territoriale ne assicura l’idonea diffusione presso il seggio telematico ed il seggio fisico per l’intera durata delle elezioni.

Il Consiglio, in data 14 luglio 2025, ha stabilito che la votazione avverrà in modalità Telematica:

La prima Votazione avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 22 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl.

e dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 23 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl.

In mancanza del raggiungimento del quorum stabilito per la validità della prima votazione (50% degli aventi diritto) avrà luogo la 2ª Votazione nei giorni di seguito indicati

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 24 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 25 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 26 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 27 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl /

In mancanza del raggiungiMento del quorum stabilito per la validità della seconda votazione (25% degli aventi diritto) avrà luogo la 3ª Votazione nei giorni di seguito indicati

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 29 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 30 settembre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 01 ottobre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 02 ottobre 2025 presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nel giorno 03 ottobre 2025  presso la piattaforma VotaLi di Logica Informatica srl

 

Sarà cura degli aventi diritti al voto verificare, tramite la consultazione del sito www.agronomiragusa.it e della PEC, il raggiungimento del quorum e l’eventualità di ricorrere alla 2ª o alla 3ª votazione.

Si confida nella partecipazione dei/delle Colleghi/e.

Con i migliori saluti.

Il Presidente

Dottore Agronomo Giuseppe Dipietro